Network Catasto ipocatastale Servizio Con conservatoria.it

Ipocatastale.it è tra i servizi innovativi del
Network Catasto®
rivolte alla conservatoria ipocatastale.
Potrete richiedere e ottenere ogni documento ipocatastale direttamente online nella vostra email.

Elaborazione dei dati ipocatastali e informazioni acquisibili.

Quali dati occorrono per fare una ricerca ipocatastale? Come si leggono, di che tipo di dati si viene a conoscenza? Questi sono i principali quesiti che possono nascere a chi si accinge a fare una ricerca ipocatastale, proviamo a chiarire alcuni semplici passaggi che devono essere ben considerati al fine di ottenere i dati corretti in funzione alle proprie esigenze.

  • SupportImg

    competenza territoriale Per prima cosa bisogna individuare la competenza territoriale, ovvero bisogna capire qual'è la conservatoria di competenza da interrogare. La competenza territoriale delle conservatorie è legata all'ubicazione degli immobili, non è legata in alcun modo ai soggetti, al luogo di nascita, di residenza o di sede della società, ma solo ed esclusivamente al territorio comunale di appartenenza dei beni immobili oggetto di Trascrizioni, iscrizioni o annotazioni. Una rapida verifica può essere fatta sul sito Conservatoria.it dove in base al comune viene indicata la conservatoria di competenza. 

  • SupportImg

    ricerca per soggetto fisco o giuridico La ricerca per soggetto è la più diffusa e nello stesso tempo la più attendibile. Può essere fatta in base al nominativo o denominazione se persona giuridica, o codice fiscale. Il codice fiscale è più preciso, ma attendibile per le ipocatastali ventennali, per le ipocatastali ultra ventennali o meglio oltre la metà degli anni novanta, è meglio partire dal nominativo e selezionare gli eventuali omonimi collegabili nei soggetti fisici, per i soggetti giuridici invece è meglio partire sempre dal codice fiscale e selezionare le denominazioni collegabili al soggetto ispezionato.

  • SupportImg

    Ricerca per immobile La ricerca per immobile, da intendere per fabbricato o terreno, è la più diretta ma può nascondere delle anomalie, nel senso che, essendo fatta con i riferimenti catastali, bisogna tenere presente che questi possono essere variati nel corso degl'anni, sia nel numero della particella che nell'eventuale subalterno se presente.

  • SupportImg

    Dati ipocatastali utilizzabili e informazioni acquisibili Si esegue una ispezione ipocatastale, in genere, perché si vuole conoscere ogni tipo di informazione che per sua natura è di carattere pubblico, informazioni su soggetti e beni immobili, o meglio, informazioni sui diritti reali di godimento (proprietà, uso, usufrutto, servitù, ecc.) en eventuali loro limitazioni (restrizione, ipoteca, pignoramento, ecc.)