Network Catasto ipocatastale Servizio Con conservatoria.it

Ipocatastale.it è tra i servizi innovativi del
Network Catasto®
rivolte alla conservatoria ipocatastale.
Potrete richiedere e ottenere ogni documento ipocatastale direttamente online nella vostra email.

La visura ipocatastale per conoscere i dati pubblici

Come fare una visura Ipocatastale, quali sono i costi e perché affidarsi ai servizi online.

Per ottenere una visura ipocatastale bisogna richiedere presso l'Agenzia delle Entrate, ramo Conservatoria, un certificato chiamato elenco delle formalità, che può essere richiesto sulla base di un soggetto, sia fisico che giuridico, o su un immobile fabbricato o terreno.

A prescindere dalla residenza del soggetto, la visura ipocatastale va fatta sulla conservatoria di competenza degl'immobili. Occorre quindi sapere a quale conservatoria fanno parte gli immobili verso i quali si sta indirizzando la visura ipocatastale. A tal proposito su Conservatoria.it si può controllare la conservatoria di competenza di ogni comune.

La visura ipocatastale non è altro che un elenco delle formalità del soggetto o dell'immobile ispezionato e la formalità a sua volta, è ogni registrazione in conservatoria della variazione di diritti reali di godimento sugl'immobili.

Per estrarre una visura ipotecatastale, lo stato mette un'imposta di € 7,20 per ogni visura sino ad massimo di 30 formalità e di € 3,50 a scaglioni di 10 per le eccedenze. I costi per i servizi che vi proponiamo qui sotto, sono compresi dell'imposta esclusa l'eccedenza, che verrà eventualmente richiesta a parte, iva e competenze.